27 Maggio 2024
OFFERTE ed Eventi

´NDOCCIATA

08-12-2013 / 24-12-2013 - eventi
Dom
08
Dic 2013
secondo SABATO di DICEMBRE ore 18.00

Il Rito del Fuoco più famoso al mondo...

.. e come da tradizione centenaria verrà ripetuta il 24 DICEMBRE.


La ' Ndocciata,una sfilata di torce accese che attraversa la cittadina alla vigilia di Natale, Ú la tradizione che tra tutte eccelle in Agnone.
Le 'ndocce di Agnone uniche nel loro genere,realizzare dagli abitanti delle borgate agnonesi,sono di legno facilmente infiammabile ed hanno un' altezza variabile dai 4 agli 8 metri.
E' una tradizione storica che affonda le radici nell'epoca sannitica, quando i nostri valorosi antenati si spostavano dai loro avamposti militari durante la notte o si trasmettevano messaggi in codice.
La storia delle 'ndocce prosegue fino a noi, con l' avvento del Cristianesimo.
In questo periodo servirono ad illuminare i sentieri impervi ai contadini che si recavano in massa ad Agnone per assistere al prodigioso evento della natività ... una particolarità riguarda la lunghezza di questa torce che variava a seconda della distanza che divideva la borgata di appartenenza dal centro della cittadina.

Curiosità : La vigilia di Natale in passato era molto attesa anche dagli innamorati...
per sapere se riscuotevano successo e simpatie dalla rispettiva ragazza (e dalla sua famiglia), di nascosto deponevano una 'ndoccia accesa presso la soglia del portone dell'amata.
Se quest'ultima, o un suo familiare, introduceva in casa la torcia significava che il giovane era ben accetto, e quindi autorizzato ad uscire dal proprio nascondiglio per presentarsi a chiedere la mano, altrimenti...... erano lacrime amare!!!!!

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie